Collabora fin da giovane età con il Festival Leo Ferrè di S.Benedetto del tronto. Ha aperto i concerti di George Moustaki, Jane Birkin, Juliètte Greco. Ha condiviso il palco con artisti del calibro di Gino Paoli, il soprano Cecilia Gasdia, il poeta Mauro Macario. Compositore di colonne sonore per il teatro per diverse compagnie marchigiane. Attualmente arrangiatore insieme ai musiciti del suo primo disco “SOGNO PROTETTO” (2016). All’attivo il disco “Flute book 1” di e con Antonio Felicioli, dove rilegge e riarrangia alcuni classici del jazz. Pianista virtuoso, allievo di alcuni tra i più bravi musicisti italiani e internazionali ( Paolo di Sabatino, Daniele Di Bonaventura, Ramberto Ciammarughi, Greg Burk), attualmente in alcuni format della “Compagnia di Musicultura”.

Lo stile di Lucio Matricardi è un felice connubio di tutte la sue esperienze musicali racchiuse e rielaborate in un unico scrigno. I Brani incontrano le ritmiche Brasiliane (avendo partecipato a grandi festival in Brasile per alcuni mesi in qualità di musicista) al folk più pittoresco, musica popolare e jazz, in un caleidoscopio di ritmi che coinvolgono lo spettatore in modo carnale e viscerale, senza rinunciare a brani di tradizione più classica suonati pianoforte e violino. Forte in lui la presenza della tradizione cantautorale Italiana ( De Andrè, Fossati, Capossela) Francese ( Ferrè, Brel) e Sud Americana ( Chico Buarque, Gaetano Veloso). Il tutto arrangiato con musicisti d’eccezione nel tentativo di esplorare una musica nuova, eclettica, fresca e totalmente fusa con il testo delle canzoni.

Un concerto da non perdere, per chiudere in bellezza con un omaggio alla buona musica italiana, che vi aspetta in terrazza dalle 19 del 27 agosto.