VENERDI 12 AGOSTO ALLE ORE 22 SULLA NOSTRA TERRAZZA!

Velocità, melodia, rock’n’roll e – soprattutto – Fun Fun Fun!!! Sono queste le parole d’ordine che caratterizzano la musica degli Io e i Gomma Gommas.
La band è un vero concentrato di divertimento, tecnica e pazzia: se dovesse capitarti di vederli dal vivo, ricordati di indossare scarpe comode, perché sarà molto difficile riuscire a resistere al ritmo delle canzoni storiche italiane rivisitate in chiave punk/rock’n’roll… Stasera mi butto, Marina, Nel blu dipinto di blu, Guarda come dondolo, Il pinguino innamorato, Ma che freddo fa, Voglio vivere così, Accidenti a quella sera, Tuca Tuca… sono solo alcune delle canzoni da cantare a squarcia gola durante il loro adrenalinico live.
La band marchigiana nasce nel 2002 dalle ceneri di tre delle più influenti punk band anconetane degli anni ’90 e sin da subito, ispirandosi agli americani Me First and the Gimme Gimmes, decide di riproporre una rivisitazione punk/rock’n’roll/hardcore di canzoni storiche italiane. In poco meno di quindici anni di sfrenata carriera gli Io e i Gomma Gommas hanno tenuto più di 350 concerti in giro per l’Italia, tra cui numerose partecipazioni a festival quali La Sbiellata (Lecco), Rock A Tutta Birra (Orvieto) o Fragile Rock Fest (Mondolfo), solo per citarne alcuni, e hanno suonato come supporter per Roy Paci & Aretuska, Simone Cristicchi, Skiantos, Derozer, Moravagine e molti altri.
In questi anni le loro canzoni sono state utilizzate frequentemente da trasmissioni televisive come Lucignolo, Verissimo, Studio Aperto e Talent 1 (Italia 1, Canale 5). Nell’estate 2007 hanno partecipato come gruppo ospite fisso ad una trasmissione radiofonica in onda tutte le sere sul network Veronica Hit Radio e il 25 Luglio 2009 hanno partecipato come ospiti al Lamezia Demofest 2009, la manifestazione estiva di Demo Rai Radio 1, dopo che nel febbraio 2009 la stessa popolare trasmissione aveva mandato in onda (caso unico nella storia del programma) ben sei loro canzoni di seguito senza alcuna interruzione.
Inoltre, nel 2006 hanno partecipato a trasmissioni televisive su Rock Tv e Rosso Alice. Due loro brani sono stati inseriti in una compilation dell’Adidas, suonata nei circuiti del noto brand sportivo (tra cui Footlocker). Il primo singolo del secondo album (Nel blu dipinto di blu) è stato inserito nella playlist di molti programmi radiofonici nazionali – uno su tutti Caterpillar su Rai Radio 2, a maggio/giugno 2008 – ed è stato inserito nel sampler di Rock Sound (Marzo 2008).
Il videoclip del singolo, girato in stop motion, ha raggiunto le 30.000 visualizzazioni su YouTube ed è entrato in rotazione su vari canali televisivi musicali, arrivando anche in finale a diversi concorsi nazionali e internazionali tra i migliori videoclip indie del 2008 (Premio Videoclip Indipendenti, Murgia Film Festival, Ravello Festival, Nickelino Festival) vincendo il premio “Miglior videoclip musicale” al concorso Dieciminuti Film Festival.
Subito dopo l’uscita del disco 50’s Morti 60’s Feriti, Nada Malanima ha fatto pervenire alla band uno splendido messaggio di grande stima e apprezzamento, eleggendo la cover di Ma che freddo fa la più bella versione di sempre.
L’uscita del terzo disco (Canto quel motivetto che mi piace tanto – Febbraio 2010) è stata preceduta da un cambio di formazione che – tra le altre cose – ha portato con sé la grande novità del cantato a tre voci e ha migliorato notevolmente l’impatto scenico sul palco.
I due videoclip estratti dal disco (in ordine cronologico: Quel motivetto che mi piace tanto e Il pinguino innamorato) sono entrati in rotazione su vari canali televisivi musicali e hanno raggiunto rispettivamente 10.000 e 30.000 visualizzazioni su Youtube in brevissimo tempo. Il singolo de Il pinguino innamorato, inoltre, a Maggio 2010 è entrato in rotazione su Caterpillar (Rai Radio 2), trasmissione che ha ospitato il gruppo con una performance dal vivo in diretta radiofonica nazionale anche al Caterraduno 2010, evento a cadenza nazionale che richiama ascoltatori del programma da ogni parte d’Italia.
Il tour del disco (Giro Mi Rigiro Tour) ha registrato più di 60 concerti in meno di 2 anni e ha portato il gruppo a calcare palchi importanti, tra i quali la Festa de L’Unità di Brembio (LO), il Caterraduno di Senigallia (AN), la Notte dello Stile Italiano (festeggiamenti per i 150 anni dell’Unità d’Italia a Città della Pieve – PG), il Rock Doc Live di Montefalco (PG), l’Urban di Perugia, il Rock Planet di Pinarella di Cervia (RA), il Vidia di Cesena (FC) con i Not Available, ecc…
Nel maggio 2012, con l’uscita dell’EP Quanto ti voglio bene, la band torna a suonare in diretta per Radio Uno partecipando come super band al decimo compleanno di Demo, (insieme a molti altri ospiti di rilievo nazionale) e ad altri noti festival come la Festa dello Studente di Urbino (PU) o la Notte del Tucano a San Giovanni in Valdarno, nonché in prestigiosi locali come il Boulevard Rock Club e l’Afterlife.

Attualmente il gruppo sta continuando a girare l’Italia con il suo spettacolo all’insegna del motto “fun fun fun!!!” e ha appena partecipato al CaterRaduno di RaiRadio2!

Questa è la loro discografia aggiornata al 2015:

– And I Have the Legs that Are Doing James James EP: Disco autoprodotto nel 2004

– Honkey-Donkey: Album d’esordio uscito nel 2005 per la Ammonia Records / Edel, mixato da Ryan Greene, guru del punk melodico a livello mondiale e produttore di NoFx, Lagwagon, Me First and The Gimme Gimmes.

– 50’s Morti 60’s Feriti: Secondo Album uscito nel 2008 per Mulo di Suono Records / Self

– Canto quel motivetto che mi piace tanto: Terzo album uscito nel 2010 per DMB Music / Indiebox / Halidon, mixato presso il Blasting Room di Fort Collins (California) dal guru del punk Jason Livermore, già al lavoro con Nofx, Useless ID, No Use For A Name, Red Lights Flash

– Quanto ti voglio bene EP: Ep che celebra i dieci anni di attività, uscito in free download su Bandcamp nel 2012, mixato ancora una volta da Ryan Greene

– Carrones Loca Live EP: Il nuovo lavoro degli Io e i Gomma Gommas, uscito a Luglio 2015 e contenente alcuni dei successi di Raffaella Carrà. Prodotto da Io e i Gomma Gommas (Giordano Brachini). Registrato presso il GommaStudio di Osimo (AN) da Filippo Ravaglioli e Nicoletta Pasquini. Mixaggio e Master di Filippo ed Emanuele Ravaglioli.

Sito ufficiale della band 
Canale YouTube