Per tutti i nostri Decantafans, due serate all’insegna della musica, del vino e del divertimento. Sabato 4 aprile dalle ore 22,30, i Black Cat Manouche jazz Trio saranno ospiti per la prima volta del Decantautore con il loro ritmo e il loro eccezionale sound.
Domenica 5 aprile invece ci saranno i “More Sundays”, duo composto dalla cantante Elisabetta Maulo e dal pianista e compositore Piergiorgio Pirro.
I musicisti daranno un assaggio della loro musica durante l’aperitivo di Sabato e Domenica…vi aspettiamo numerosi!!! Grande Musica!!!!
Il progetto Black Cat Manouche nasce dall’incontro di tre musicisti per promuovere la cultura e la tradizione musicale degli zingari Manouche….
Il Jazz manouche, la fusione del jazz e la musica di cultura gitana, nasce per merito di una grande genio musicale e artista a 360 gradi, Django Reinhardt. Nato e Vissuto in Francia nei primi del ‘900, raggiunge una fama ineguagliabile in tutta Europa e oltreoceano negli anni ’40 grazie alle sue performance e incisioni leggendarie insieme a Stephane Grappelli con gli Hot Club de France. La sua prematura morte lascerà un vuoto incolmabile, tuttavia la sua musica sarà celebrata e suonata in tutto il mondo fino ai giorni nostri dalla sua gente, gli zingari, e da tutti quelli che ne sono rimasti affascinati. Io ed i miei compagni di viaggio, Matteo Grassi alla chitarra e Luca Catena al violino, rendiamo omaggio alla musica di Django Reinhardt e al jazz tradizionale, vi vogliamo regalare un’esperienza unica e travolgente, fatta di ritmi incazlanti e melodie sognanti, vi vogliamo portare con noi indietro nel tempo, quando il jazz non si ascoltava soltanto, ma si ballava.
Elisabetta Maulo, cantante dei Betta Blues Society, e Piergiorgio Pirro, pianista e compositore jazz, iniziano a collaborare nel 2011. Il loro duo è una ricerca e una reinterpretazione sul suono acustico del jazz, a partire dalle prime mosse di questa straordinaria musica dagli anni ’10 del Novecento. Il suono che ne scaturisce è ruvido, terreno, sempre vicino all’energia e alla sensibilità del blues.
More Sundays ha un disco all’attivo, Early, in uscita nel 2015 per la label di Improvvisatore Involontario, dove il gruppo è completato dal trombonista Tony Cattano e dal sassofonista baritono Beppe Scardino.